Chi siamo

CONTATTO nasce a fine 2020 da un’idea di Luca Rasoti e Renée Driessen riguardo all’apertura di un Hospice nei territori del Valdarno Fiorentino o della  Valdisieve, una zona che ne è tutt’oggi sprovvista. In seguito a diversi incontri di divulgazione e sensibilizzazione, si forma un gruppo composto da uomini e donne motivati a portare avanti il progetto e a promuovere una diversa cultura del fine vita e della morte. Agli inizi del 2023, viene costituita l’associazione CONTATTO.

Il nome del progetto vuol esprimere il modo in cui si intende intraprenderlo: con rispetto, discrezione, sensibilità. CONTATTO vuole essere autenticamente laico, aperto a tutti, senza distinzioni di alcun tipo. Ognuna/o potrà trovare supporto attraverso le modalità che sente affini, nel rispetto delle proprie volontà e dei propri riferimenti personali.

L'HOSPICE CONTATTO

L’obiettivo è quello di fondare un luogo che possa accogliere le persone alla fine della loro esistenza, uno spazio protetto dove vivere il tempo rimasto nell’intimità necessaria e con la vicinanza dei propri cari: una struttura sostenuta da una “comunità che cura”, nella quale poter offrire attenzione ad ogni aspetto delle persone coinvolte, sia esso fisico, emotivo/psicologico, spirituale. Un requisito importante è l’ubicazione in un luogo verde, ove sia immediatamente possibile sentirsi a contatto con la natura; dove la Vita che ci ha accolto si offra di nuovo a sostegno di quest’ultimo passaggio.

Allo stesso tempo, CONTATTO intende fare conoscere le Cure Palliative e informare sulla possibilità di accedere agli Hospice già esistenti a Firenze. Si impegna anche a promuovere riflessioni sul concetto di salute e guarigione; su come affrontare la malattia inguaribile e sulla possibilità di scegliere come curarsi, anche attraverso lo strumento delle dichiarazioni anticipate di trattamento.